Botaniche, Apicoltura e Materie Prime

Dall’orto alla montagna perBotaniche d’eccellenza.

Crediamo che l'arte della distilleria sia quella di raccontare una storia cercando la combinazione perfetta di aromi e sensazioni.

NGRICCA non è una semplice Distilleria, ma bensì un’Agridistilleria Artigianale, dove tutto parte dalla natura, dalla coltivazione e dalla raccolta delle botaniche, passando per l’apicoltura che ci dona il miele utilizzato nell’edulcorazione.

Nella nostra azienda agricola coltiviamo erbe aromatiche ed officinali, fiori e quant’altro ci occorre per dare ai nostri prodotti quel carattere e quelle particolarità uniche in grado di far provare quelle emozioni che solo un prodotto naturale al 100% può dare.

Il Territorio del piceno è il luogo in cui inizia questo viaggio, un viaggio che ci porta a rapportarci di nuovo con la nostra campagna, con le nostre tradizioni e con le nostre emozioni.

Una tradizione antica che si basa su un patrimonio inestimabile di esperienze, segreti e ricette che i nostri nonni e bisnonni hanno saputo conservare e tramandare fino a noi.

L’obiettivo della Distilleria è quello di valorizzare la ricchezza del territorio piceno e tradurla in una ricetta, dove sapori e profumi si incontrano per dare vita ai nostri liquori e distillati.

Il punto di partenza è la ricerca dell’eccellenza delle materie prime. Ricerchiamo e coltiviamo in prima persona le nostre botaniche che poi vengono lavorate a mano per conservarne tutte le proprietà.

Liquori ed infusioni oltre alla distillazione all’interno del laboratorio di NGRICCA, per alcuni dei nostri prodotti, come l’amaro Archibugio o la genziana Ambra, lavoriamo per infusione e percolazione, anche in questo caso vengono utilizzate botaniche che per la maggior parte coltiviamo o raccogliamo nel loro migliore periodo balsamico e lasciamo macerare in pregiato e purissimo alcool etilico di origine biologica certificata, nel caso dell’amaro o in vino bianco pecorino doc del territorio Piceno di assoluta qualità.

Il resto del lavoro viene svolto dal tempo. Terminata l’infusione provvediamo a torchiare poi chiarificare il prodotto ottenuto, sempre nel rispetto della massima naturalità e genuinità del risultato finale crediamo che l’arte della distillazione sia sostanzialmente la capacità del distillatore di raccontare nei suoi prodotti un territorio descrivendolo piuttosto che con parole o immagini, con profumi, gusti e sapori genuini, forti ed autentici.

Apicoltura

Un altro fiore all’occhiello di ngricca è l’apicoltura, alla quale ci dedichiamo con profonda passione e rispetto.

Il miele infatti è materia essenziale nell’edulcorazione dei liquori di NGRICCA, miele fatto per noi e per voi dalle nostre api che instancabili bottinano sui fiori della nostra vallata.

Al momento la produzione di miele è appena sufficiente per la produzione dei nostri liquori ma contiamo, in un prossimo futuro, di ingrandire fortemente il numero degli alveari praticando anche la transumanza nei migliori posti del territorio, al fine di poter offrire anche ai clienti il prezioso frutto del lavoro delle api.

Siamo anche consapevoli ed orgogliosi di contribuire, con il nostro lavoro nell’ambito apistico a preservare la biodiversità e mantenere una catena naturale che se si spezzasse sarebbe molto difficile, se non impossibile, ricreare.

Botaniche

Le botaniche che utilizziamo nelle nostre produzioni, sono per la maggior parte coltivate in azienda nel nostro terreno, dove non viene utilizzato nessun tipo di prodotto chimico di sintesi.

Le erbe officinali, i fiori e le radici vengono coltivate in modo del tutto naturale ed eco compatibile, poi raccolte a mano nella migliore età balsamica ed essiccate, rispettando i tempi naturali di ogni processo.

Per quelle botaniche che non riusciamo a coltivare in azienda – come il ginepro – ci dedichiamo alla raccolta in area montana, più precisamente nell’area dei Monti Gemelli, del quale siamo onorati nel fregiarci del loro logo su ogni nostra etichetta.

mg

Il tipo di ginepro che raccogliamo su queste montagne è del tutto particolare, poiché oltre ad essere presente il ginepro comune, che data la particolare vocazione del terreno e la vicinanza del mare ha profumi e concentrazione di olii essenziali unica, riusciamo a trovare anche il juniperus oxycedrus, volgarmente detto coccolone che è normalmente presente solo nella macchia mediterranea in area costiera, mentre qui riesce a vegetare ad altitudini elevate, forse proprio grazie all’ottima esposizione e alla vicinanza del mare adriatico.

Infatti in queste zone montane la brezza del mare riesce ad arrivare sempre ed incontra il vento dell’ovest, creando un microclima particolare ed unico nel suo genere.

Questo particolare blend di ginepro che ci troviamo nelle nostre mani quindi, dato dal communis e dal coccolone, caratterizza molto tutti i nostri distillati, difatti e’ presente in molti di essi, soprattutto in Travertino, il nostro Gin.

Su queste montagne raccogliamo poi anche la rosa canina, il biancospino, la malva e tante altre officinali, che usiamo nel mistrà, nella genziana Ambra e in Archibugio, il nostro elisir.

Per alcune altre botaniche ci rivolgiamo ai consorzi di tutela, per avere certezza sull’origine e la qualità del prodotto. Ciò avviene ad esempio con l’Anice Verde di Castignano, che è anche un presidio slow food e il cui consorzio di tutela ci fornisce il prodotto.

anis

Anche la Mela Rosa dei Sibillini, importante ingrediente del nostro mistrà, la procuriamo da agricoltori iscritti al consorzio di tutela che garantiscono sempre un prodotto eccellente.