La Distilleria

La qualità non è mai casualeProdotti fedeli alle origini

Ci piace sempre sottolineare che la nostra non è una semplice distilleria, ma un’Agridistilleria, dove le pratiche agricole necessarie alla coltivazione delle botaniche sono strettamente interconnesse con la produzione dei nostri liquori e distillati.

Tutto avviene quindi all’interno della nostra sede in Pagliare del Tronto, dalla semina, raccolta ed essiccatura delle botaniche, la produzione del miele usato per l’edulcorazione e l’infusione e distillazione del prodotto finale, fino all’imbottigliamento e l’etichettatura che allo stesso modo sono svolte direttamente all’interno del nostro laboratorio.

Tutto ciò quindi non può che essere sinonimo di alta qualità ed artigianalità, a garanzia di prodotti fortemente legati al territorio piceno e marchigiano.

All’interno della nostra sede è anche presente un’area dedicata alla degustazione e all’assaggio di tutti i nostri prodotti, al servizio di quanti vogliono visitare la nostra realtà.

L'alambicco

Parliamo di Peppe, il nostro alambicco e cuore pulsante della nostra Agridistilleria.

Peppe è stato realizzato per noi dalla Frilli Impianti di Siena, storica azienda italiana che realizza Alambicchi professionali dalla fine dell’800, interamente in rame e con sistema di raffreddamento a condensatore e deflemmatore.

Si tratta di un alambicco a funzionamento discontinuo carter head, il che vuol dire che ci permette di estrarre profumi e sapori dalle nostre botaniche anche in corrente di vapore, soprattutto per quelle botaniche particolarmente delicate che verrebbero rovinate se messe all’interno della cucurbita.

Abbiamo voluto rispettare la tradizione adottando un sistema di riscaldamento ed ebollizione a fuoco diretto, cosi come hanno, da tempo immemorabile, hanno sempre funzionato i rudimentali  alambicchi che nel piceno i contadini usavano per la produzione del mistrà.

Questa adozione naturalmente richiede una maggiore cura e controllo in tutte le fasi della distillazione, ma viene ripagata ampiamente dal risultato finale, che risulta sempre più netto, deciso e caratterizzante.

Liquori ed infusioni

Oltre alla distillazione all’interno del laboratorio di NGRICCA, per alcuni dei nostri prodotti, come l’amaro Archibugio o la genziana Ambra, lavoriamo per infusione e percolazione, anche in questo caso vengono utilizzate botaniche che per la maggior parte coltiviamo o raccogliamo nel loro migliore periodo balsamico e lasciamo macerare in pregiato e purissimo alcool etilico di origine biologica certificata, nel caso dell’amaro o in vino bianco pecorino doc del territorio Piceno di assoluta qualità.

Il resto del lavoro viene svolto dal tempo.

Terminata l’infusione provvediamo a torchiare poi chiarificare il prodotto  ottenuto, sempre nel rispetto della massima naturalità e genuinità del risultato finale.