Storia

Ricarica Peppe!NGRICCA PE’!

Ngricca è il nome dialettale della nostra famiglia dato dalla comunità, cosa tipica ed usuale che avveniva nella campagna marchigiana del secolo scorso, quando i nomi venivano dati in base a personali inclinazioni, al mestiere che si svolgeva o a storie ed accadimenti particolari.

Nel nostro caso tutto è nato da un episodio avvenuto nella prima metà dell’800 in seguito ad uno scontro avuto da un nostro trisnonno con il sacerdote del paese. Infatti la nostra famiglia in passato è sempre stata in mezzadria con la Chiesa fino ai primi del 900, ma è nella prima metà dell’800 che – in seguito ad uno scontro con il parroco del paese – il trisnonno imbraccia la doppietta e fa’ per tirare al malcapitato. Provvidenza vuole che il fucile s’inceppa e mentre il parroco corre a mettersi in salvo i compaesani urlano: “NGRICCA PE’ NGRICCA!”.

Da allora, NGRICCA è il nomignolo che identifica la nostra casata produttrice, da sempre, di vino e distillati dal forte legame con il piceno e le sue tradizioni. Oggi facciamo tesoro dell’inclinazione d’animo e dell’esperienza, con un ritorno alla terra dato dalla colti vazione delle botaniche, all’allevamento delle api di cui utilizziamo il miele e soprattutto con la distillazione che abbiamo ripreso, rivisitato e perfezionato, per potervi offrire in un bicchiere un condensato di storia, tradizioni e profumi della nostra terra.