Resi e rimborsi

DIRITTO DI RECESSO E ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI

Le norme che seguono in materia di diritto di recesso sono applicabili solo in relazione agli Ordini effettuati dai Consumatori. Per tale categoria di Clienti è inoltre prevista la possibilità di annullare l’Ordine contattando tempestivamente il Servizio Clienti. La richiesta di annullamento dell’Ordine non potrà essere accolta qualora i Prodotti siano in corso di spedizione, ovvero qualora NGRICCA abbia comunque già iniziato l’esecuzione della prestazione. In tale evenienza il Consumatore, in presenza delle relative condizioni, potrà comunque avvalersi del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo per la stipulazione di contratti a distanza.

1.1 Informativa relativa all’esercizio del diritto di recesso
Istruzioni tipo sul recesso – ai sensi dell’art. 49, comma 4 D. Lgs. 206/2005

Diritto di recesso

Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di contratto di vendita: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo diverso dal vettore designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
  • nel caso di contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
  • nel caso di contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
  • nel caso di contratto per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare NGRICCA della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine il Consumatore può usare il modulo tipo di recesso di cui alla successiva sezione 1.3, ma non è obbligatorio.

1.2. Effetti del recesso

Se il Consumatore recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di NGRICCA, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da NGRICCA), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui NGRICCA sia stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati a mezzo bonifico bancario ovvero utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che con il Consumatore non si sia convenuto altrimenti; in ogni caso, questi non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere peraltro sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Ngricca Di De Cesaris Luca, con sede in Via Enfiteusi, 6/A 63078 Spinetoli (AP), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 15 giorni dalla ricezione della mail del Servizio Clienti di autorizzazione alla restituzione.

I costi per la restituzione dei Prodotti in relazione ai quali sia stato esercitato il recesso saranno a carico del Cliente.

Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso del Consumatore ai sensi del presente articolo è soggetto alle esclusioni previste dal D. Lgs. 206/2005. In particolare tale diritto non potrà essere esercitato con riferimento alle forniture di:

  • beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

1.3. Modulo di recesso tipo – ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) –
Destinatario: Ngricca Di De Cesaris Luca, con sede in Via Enfiteusi, 6/A 63078 Spinetoli (AP), telefono +39 0736 626679 o al seguente indirizzo email: info@ngricca.it

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Firma del consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
  • Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

1.4. Istruzioni per l’esercizio del diritto di recesso previsto per il Consumatore

1.4.1 Nella comunicazione il Consumatore indicherà il Prodotto o i Prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso, il numero d’ordine e la data dell’ordine, il numero fattura, le proprie coordinate bancarie (codice IBAN). Effettuata la comunicazione, al Consumatore verrà richiesto di attendere da parte del nostro Servizio Clienti che autorizzi il rientro. Il Consumatore dovrà quindi rispedire la merce oggetto di recesso entro quindici (15) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di NGRICCA dell’autorizzazione al rientro. I Prodotti dovranno essere rispediti integri nelle modalità e nei termini concordati.

1.4.2 Le uniche spese che il Consumatore dovrà sostenere sono quelle dirette di restituzione dei Prodotti acquistati.

1.4.3 Il Diritto di Recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 1.4.1, 1.4.2, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti Condizioni del diritto di recesso:

  • i Prodotti acquistati dovranno essere sostanzialmente integri e sigillati;
  • i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (nel caso di più bottiglie all’interno della medesima confezione, è necessario restituire tutte le bottiglie);
  • i Prodotti resi relativi al medesimo ordine devono essere inviati a in una sola spedizione. si riserva il diritto di non accettare bottiglie o Prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;

Le spese e le attività per la restituzione della merce saranno a carico del Cliente, che sarà responsabile in caso di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti. I Prodotti arrivati in magazzino saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni (la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per il corretto esercizio del diritto di recesso);

Le raccomandiamo massima attenzione nella preparazione del pacco utilizzando le confezioni originali; i Prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;

Si ribadisce espressamente che il diritto di recesso è riservato solo alle persone fisiche, già precedentemente definiti “Consumatori” nel paragrafo 1.2 della pagina Condizioni generali di vendita; rimangono quindi esclusi eventuali acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistino nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero i loro intermediari;

La comunicazione di recesso deve essere correttamente compilata e trasmessa a NGRICCA entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti ai sensi della Sezione 1.1.

I Prodotti in relazione ai quali è stato esercitato il recesso dovranno essere restituiti entro 15 giorni dalla ricezione della mail di autorizzazione alla restituzione, correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione, del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a NGRICCA di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);

Nell’ipotesi di operazioni a premio (cosiddette promozioni), in cui l’acquisto di un Prodotto è abbinato ad un altro Prodotto che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura gratuito, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i Prodotti oggetto dell’Ordine stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Ove la restituzione del Prodotto NGRICCA non avvenga in conformità a tutto quanto prescritto nella presente sezione 1.4, il recesso non avrà efficacia.

1.4.4 Se il Diritto di Recesso è esercitato secondo le modalità e i termini indicati in questo paragrafo 1.4., NGRICCA provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per Prodotti acquistati direttamente dal Sito nel minore tempo possibile e, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui NGRICCA è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, salva la facoltà di NGRICCA di sospendere detto rimborso ex paragrafo 1.2 fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. La procedura di rimborso sarà attivata una volta verificata il corretto rispetto dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel successivo paragrafo 2.

1.4.5 Se non fossero stati rispettati i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte ad NGRICCA o all’emissione dell’eventuale credito richiesto. Sarà comunque possibile riottenere, a spese del Consumatore, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a NGRICCA. In caso contrario, NGRICCA potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

2.1 Eseguita la restituzione dei Prodotti, NGRICCA provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e ai termini indicati nel paragrafo 1.4.3. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, NGRICCA provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti così restituiti.

2.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata da Lei, il rimborso viene attivato da NGRICCA nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui NGRICCA è venuta a conoscenza dell’esercizio del Suo diritto di recesso, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso stesso ed accettazione dei Prodotti restituiti. E’ fatto salvo il diritto di NGRICCA di sospendere il rimborso ai sensi del paragrafo 1.2 fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.

2.3 Nel caso in cui non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da NGRICCA, in ogni caso, nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.